L’iniziativa, ideata da Legacoop, è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia con lo scopo di trasmettere alle giovani generazioni i valori di socialità, solidarietà e mutualità, attraverso la conoscenza della forma cooperativa. Per partecipare a Bellacoopia ogni classe sviluppa un’idea imprenditoriale per la costituzione di una cooperativa virtuale, prendendo in esame gli aspetti societari, l’analisi di mercato, il piano economico finanziario, il piano di comunicazione.

 

Alla classe III F a.s. 2013-2014 dell'ITI Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti, è stato assegnato il “premio innovazione” di 1000 euro e un buono di 50 euro per studente e parteciperà al concorso regionale Bellacoopia Emilia-Romagna in rappresentanza di Reggio Emilia.

La cooperativa BET (Bus Eco Tec) si occupa di progettazione e manutenzione di pulmini ecologici e tecnologici per lo spostamento all'interno di parchi naturali.

Tali pulmini utilizzano esclusivamente alimentazione elettrica con sistemi di ricarica alternativi tecnologicamente avanzati come il recupero energetico in fase di frenatura e il sistema a doppio pavimento che sfrutta il principio della conservazione dell'energia cinetica. In aggiunta a questi, il classico utilizzo dell'energia solare. L'energia viene accumulata nelle innovative batterie al grafene, super prestanti e poco inquinanti.

BET si occupa inoltre, in collaborazione con i parchi, dell'organizzazione di itinerari turistici, offrendo una varietà di percorsi tematici multimediali (didattici per le scuole, percorsi sport, naturalistici, ecc... ) grazie alla multimedialità presente a bordo, rendendo così lo stesso viaggio un'esperienza indimenticabile.

BET una scommessa vincente!

Il progetto BET 2013-2014 (.pdf)

 

Complimenti 3 F Elettrotecnica ed Elettronica

a.s. 2013-2014!

 

 


Alla classe III F a.s. 2012-2013 dell'ITI Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti, è stato assegnato il “premio innovazione” di 1000 euro e un buono di 50 euro per studente e parteciperà al concorso regionale Bellacoopia Emilia-Romagna in rappresentanza di Reggio Emilia.

Partendo dagli scarti animali di macellazione, il progetto della cooperativa Meat prevede l’ottenimento di energia elettrica sfruttando le possibilità di conversione offerte dalla tecnologia attuale, ovvero impianti di cogenerazione, biogas e colatura. Il progetto punta a coniugare la sostenibilità ambientale con la valorizzazione di un sottoprodotto industriale.

 

Il progetto MEAT 2012-2013 (.pdf)

 

Complimenti 3 F Elettrotecnica ed Elettronica

a.s. 2012-2013!

 

Copyright ©2005/2007 - ingbeninato.xoom.it - All rights are reserved.